Le associazioni che compongono la Rete Attraverso lo Specchio operano nel territorio bolognese, e non solo, da anni nell’ambito dell’educazione al genere, ognuna con proprie specificità e propri strumenti.

A metà dell’anno 2012 i loro destini s’intrecciano e dopo essersi incontrate e conosciute meglio hanno deciso, grazie anche alla spinta dell’assessora provinciale alle Pari Opportunità, Gabriella Montera, di mettersi in rete per realizzare insieme dei progetti educativi che potessero essere utili, efficaci e rilevanti.

Per aiutarci in questo percorso di crescita, dialogo e scambio nel 2013 abbiamo coinvolto Letizia Lambertini della Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme in virtù della sua decennale esperienza nell’ambito dell’educazione al genere e alle differenze. Letizia ci ha accompagnato nella redazione del nostro manifesto di intenti e all’interno della Rete ha il compito di supervisionare il lavoro delle associazioni dal punto di vista educativo.

Stare in rete è un impegno che è stato preso con serietà e dedizione. Stare in rete è un po’ come stare insieme: bisogna trovare i modi giusti per comunicare, per ascoltare e per crescere.

Per questo motivo si è rivelato fondamentale porsi delle domande sui diversi modi di lavorare e  di educare per scoprire, insieme, dove i percorsi si sfioravano, dove si intersecavano, dove viaggiavano paralleli.

 

La Rete Attraverso lo Specchio è fondata sul confronto e dall’incontro trae forza.