Attraverso Lo Specchio http://attraversolospecchio.it Sito ufficiale di Attraverso Lo Specchio Mon, 28 Oct 2019 10:12:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.0.28 Il kit NoiNo.org a cura delle rete Attraverso lo specchio http://attraversolospecchio.it/2019/03/12/il-kit-noino-org-a-cura-delle-rete-attraverso-lo-specchio/ http://attraversolospecchio.it/2019/03/12/il-kit-noino-org-a-cura-delle-rete-attraverso-lo-specchio/#comments Tue, 12 Mar 2019 16:22:52 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=283 news-kit_sito_als

Sul sito NoiNo.org, il progetto di sensibilizzazione ed educazione al genere e alle differenze gestito dalla rete Attraverso lo specchio, è possibile scaricare le schede del kit scuole, ideate e realizzate dalle associazioni che compongono la rete.

Rivolte a docenti, educatori ed educatrici, persone che lavorano nella formazione in contesti scolastici ed extrascolastici, genitori, le schede che compongono il kit sono uno strumento utile per approfondire il contrasto agli stereotipi di genere e la prevenzione della violenza tra i giovanissimi, fornendo spunti di riflessione per affrontare l’argomento con i teenager o con altri adulti. Ogni scheda è dedicata ad un tema e contiene la proposta di una attività laboratoriale da svolgere in classe e una sezione di consigli di lettura e di visione, con bibliografia, sitografia, filmografia, link a video su youtube, canzoni e risorse in rete,

Ad oggi sono tre le schede pubblicate, “Combattere la violenza di genere dal linguaggio“, volto a proporre una riflessione sui linguaggi, verbali e corporei, a partire dal curriculum nascosto, curata dall’associazione Il progetto Alice; “Come comunicare la violenza contro le donne?“, che propone spunti e approfondimenti per lavorare in classe sugli immaginari della violenza di genere più diffusi nella comunicazione sociale, curata dall’agenzia Comunicattive comunicazione di un certo genere; “Dai miti alla realtà“, un percorso per riconoscere, nominare e proteggersi dalla violenza di genere nelle prime relazioni intime, realizzata dalla Casa delle donne per non subire violenza Onlus

I contenuti di questo kit nascono dall’esperienza sul campo, anzi: in aula. Le educatrici e gli educatori della Rete Attraverso lo Specchio da anni portano nelle classi e tra i e le teenager i temi dell’educazione alle differenze: mettendosi in gioco in prima persona, in un rapporto educativo non frontale, rivolto a incoraggiare l’espressione personale e il dialogo tra le ragazze e i ragazzi.

Nei prossimi mesi saranno pubblicate altre schede a cura delle associazioni della rete, seguici per rimanere aggiornata/o e scrivici alla mail reteattraversolospecchio@gmail.com per avere informazioni.

]]>
http://attraversolospecchio.it/2019/03/12/il-kit-noino-org-a-cura-delle-rete-attraverso-lo-specchio/feed/ 0
Io sono mare. Il 30 ottobre la presentazione http://attraversolospecchio.it/2018/10/18/io-sono-mare-il-30-ottobre-la-presentazione/ http://attraversolospecchio.it/2018/10/18/io-sono-mare-il-30-ottobre-la-presentazione/#comments Thu, 18 Oct 2018 16:59:17 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=274
io sono mare
Martedì 30 ottobre alla Libreria delle donne di Bologna, nell’ambito del festival Gender Bender, Giulia Selmi de Il progetto Alice presenterà per la rete Attraverso lo specchio Io sono mare di Cristina Portolano, edito da Canicola Edizioni nell’ambito del progetto “Dalla parte delle bambine” e finanziato nei mesi scorsi con una partecipata campagna di Crowdfunding.  Un viaggio lungo quanto un sogno di una bambina che ha voglia di scoprire. Dopo le indagini su sé e sulle relazioni in Quasi signorina e Non so chi sei, Cristina Portolano affronta il fantastico con una storia che esplora la sfera delle emozioni, la scoperta della propria nudità, la paura e l’attrazione per ciò che è “diverso da noi”. Attraverso gli occhi di una bambina e del suo amico Franky, un pesce pagliaccio antropomorfo, ci immergiamo nella profondità di un oceano immaginario, dove tra anemoni che possono fare male e anfitrioni in transizione, cresciamo insieme alla piccola Mare.
Vi aspettiamo in libreria!
]]>
http://attraversolospecchio.it/2018/10/18/io-sono-mare-il-30-ottobre-la-presentazione/feed/ 0
La crociata anti-gender a Some Prefer Cake http://attraversolospecchio.it/2018/09/18/la-crociata-anti-gender-a-some-prefer-cake/ http://attraversolospecchio.it/2018/09/18/la-crociata-anti-gender-a-some-prefer-cake/#comments Tue, 18 Sep 2018 17:14:32 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=279 Come rete Attraverso lo specchio, in collaborazione con il festival Some Prefer Cake, la Libreria delle donne di Bologna e UAAR sezione di Bologna, sabato 22 settembre promuoviamo e introduciamo la presentazione del libro La crociata anti-gender. Dal Vaticano alle Manif pour tous di Sara Garbagnoli e Massimo Prearo
Il libro propone un’analisi della  crociata reazionaria lanciata dal Vaticano contro il concetto di genere  e dei movimenti di protesta che l’hanno incarnata. Queste mobilitazioni sono state organizzate, a partire dall’inizio degli anni 2010, in numerosi Paesi europei, da un fronte che riunisce  gruppi anti-abortisti, tradizionalisti, membri dei movimenti ecclesiali e gruppi neofascisti. Concentrandosi in particolare sulla situazione italiana e francese, il libro studia la  genesi del discorso “anti-gender”  e ricostruisce le tappe delle manifestazioni (conferenze, veglie, Family Day) che ne hanno fatto una causa militante, per comprendere le ragioni del successo epistemologico e politico dell’“ideologia gender”.

Appuntamento sabato 22 settembre alle 17 presso il Giardino Lorusso, di fronte al Cinema Nosadella che ospita il festival Some Prefer Cake.libro_crociata_antigender-SPC18

]]>
http://attraversolospecchio.it/2018/09/18/la-crociata-anti-gender-a-some-prefer-cake/feed/ 0
Riparte NoiNo.org http://attraversolospecchio.it/2018/03/06/riparte-noino-org/ http://attraversolospecchio.it/2018/03/06/riparte-noino-org/#comments Tue, 06 Mar 2018 22:25:37 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=260 aldrovandi_rubbiani_7marzo

NoiNo.org, il progetto educativo della Fondazione del Monte che prosegue l’esperienza della prima community di uomini contro la violenza sulle donne, torna a scuola grazie al lavoro della rete Attraverso lo specchio.

Mercoledì 7 marzo, in occasione delle iniziative con cui in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale della donna dell’8 marzo, le associazioni che compongono la rete aprono il nuovo ciclo di laboratori ed iniziative educative Diventare uomini contro la violenza con una mattinata insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna. Sessanta adolescenti impegnati a mettersi in gioco con la pratica di educazione esperienziale del teatro dell’oppressa, proposta dalla compagnia Parteciparte nello spettacolo “Uomini che ci provano”: protagonista l’adolescente Filippo, che prova a inventarsi un modo diverso di essere maschio, fuori dagli stereotipi, subendo la ritorsione del gregge. Protagonisti in realtà tutti i ragazzi che osano immaginare un finale diverso alla storia, allenandosi sul palco ad essere “uomini senza violenza” nella vita.

La data è stata scelta simbolicamente per aprire un percorso che vedrà coinvolti, nei territori urbani e metropolitani di Bologna e Ravenna, centinaia tra studenti e studentesse di scuole medie e superiori, enti di formazione professionale e centri giovanili, genitori, docenti, formatori e formatrici, personale bibliotecario, in un percorso della durata di due anni.

18 appuntamenti con ragazzi e ragazze, 18 appuntamenti con adulti e 6 eventi pubblici di sensibilizzazione. Tutti incentrati sull’idea che la violenza maschile contro le donne sia un fatto culturale radicato e diffuso, che può essere realmente affrontato solo togliendo nutrimento alle sue radici: gli stereotipi di genere, i diversi rapporti di potere tra uomini e donne, e tra ragazzi e ragazze, l’idea di amore come controllo e possesso, le violenze specifiche che riguardano gli adolescenti, il bullismo omofobico.

Con l’avvio del progetto educativo Diventare uomini senza violenza viene anche lanciata la nuova versione del sito internet www.noino.org, con nuovi contenuti e una sezione dedicata ai kit scuola: materiali educativi agili, schede, bibliografie e guide alle risorse multimediali per fornire strumenti pratici per affrontare questi temi non dall’alto in basso, ma con la modalità partecipativa e interattiva che caratterizza il lavoro educativo di NoiNo.org e i principi della Rete Attraverso lo specchio.

 

 

]]>
http://attraversolospecchio.it/2018/03/06/riparte-noino-org/feed/ 0
LEGGERE DIFFERENZE al festival “La violenza illustrata” – 4 libri per parlare di genere, generi e violenza di genere http://attraversolospecchio.it/2017/11/06/leggeredifferenze/ http://attraversolospecchio.it/2017/11/06/leggeredifferenze/#comments Mon, 06 Nov 2017 19:26:09 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=246 Nel mese di novembre, all’interno del festival “La violenza illustrata” realizzato dalla Casa delle donne  per non subire violenza di Bologna, la rete di educazione al genere Attraverso lo specchio ha organizzato “Leggere Differenze”: un ciclo di incontri con autrici e autori su educazione, genere e violenza a partire da testi molto diversi tra loro per genere letterario, linguaggio e destinatari, ma tutti ugualmente significativi in un percorso culturale di contrasto alla violenza maschile contro le donne e alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Libreria della donne e si svolgeranno presso la sua sede in via San Felice 16/A.

 

Festival "La violenza illustrata"

Festival “La violenza illustrata”

Si inizia venerdì 10 Novembre alle ore 18,00 con Zami. Così riscrivo il mio nome. Biomitografia di Audre Lorde (ETS, 2014), di cui Cristina Gamberi ed Elisa Voci discuteranno con la curatrice Liana Borghi. Un libro che si offre come un antefatto autobiografico degli interventi politici, dei saggi e delle poesie prodotti da Lorde durante il suo percorso di attivista guerriera “afro-caraibica-americana-lesbofemminista” negli anni Settanta e Ottanta.

 

 

Zami. Così riscrivo il mio nome - Audre Lorde

Zami. Così riscrivo il mio nome – Audre Lorde

Mercoledì 15 Novembre alle ore 18,00 Sandro Casanova di Maschile Plurale, insieme a Gabriele Pinto del Centro di ascolto e aiuto per uomini che usano violenza nelle relazioni intime “Senza violenza”, dialogherà con lo scrittore Sandro Campani intorno al suo romanzo opera prima Il giro del miele (Einaudi, 2017).

 

 

Il giro del miele - Sandro Campani

Il giro del miele – Sandro Campani

 

 

Martedì 21 Novembre alle ore 18,00 Giordana Piccinini di Hamelin presenterà Buffalo Bella di Olivier Douzou (Settenove, 2017) con la traduttrice Giusy Quarenghi e Monica Martinelli, direttrice della casa editrice Settenove.

 

Buffalo Bella - Olivier Douzou

Buffalo Bella – Olivier Douzou

 

Giovedì 30 Novembre alle ore 18,00 ultimo appuntamento con Piccolo Orso scopre l’Aurora di Svjetlan Junakovic, Paola Giordo ed Emanuela Nava, (Carthusia, 2015), che sarà presentato da Daniela Tatti di Casa delle donne per non subire violenza ed Elena Blé (educatrice minori Casa delle donne) in dialogo con Agostino Loriga, psicologo che ha seguito il progetto di scrittura del libro per il centro antiviolenza di Sassari: una storia di animali per parlare a bambini e bambine dai tre anni, attraverso la metafora, della violenza in famiglia, nell’ottica di usare la favola come strumento psicoeducativo finalizzato all’ascolto e alla cura dei bambini vittime di violenza assistita.

Vi aspettiamo!

 

Piccolo orso scopre l'aurora - Svjetlan Junakovic, Emanuela Nava,Paola Giordo

Piccolo orso scopre l’aurora – Svjetlan Junakovic, Emanuela Nava,Paola Giordo

]]> http://attraversolospecchio.it/2017/11/06/leggeredifferenze/feed/ 0 Venerdi 12 maggio – Evento di chiusura NoiNO.org LAB a Bologna (ore 9.30 – Oratorio San Filippo Neri) http://attraversolospecchio.it/2017/05/09/venerdi-12-maggio-evento-di-chiusura-noino-org-lab-a-bologna-ore-9-30-oratorio-san-filippo-neri/ http://attraversolospecchio.it/2017/05/09/venerdi-12-maggio-evento-di-chiusura-noino-org-lab-a-bologna-ore-9-30-oratorio-san-filippo-neri/#comments Tue, 09 May 2017 15:52:51 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=238 Si svolgerà Venerdì 12 maggio presso l’Oratorio San Filippo Neri l’evento che conclude il progetto 2016-2017 di NoiNo.org Lab – Diventare uomini senza violenza, il nuovo progetto voluto e finanziato dalla Fondazione del Monte per proseguire in chiave educativa il lungo percorso di sensibilizzazione portato avanti dal 2012 grazie alla campagna di comunicazione e community building NoiNo.org. Le associazioni che compongono la Rete Attraverso lo Specchio hanno coinvolto nei mesi scorsi centinaia di studenti, adolescenti ed adulti (genitori, formatori, insegnanti) in tredici cicli laboratori svolti in diversi luoghi del territorio metropolitano di Bologna, Imola e Casalecchio utilizzando metodologie formative non frontali, esperienziali e partecipative che caratterizzano l’educazione alle differenze per sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema della prevenzione alla violenza maschile contro le donne.

Dopo il 25 Novembre, il 14 febbraio e l’8 marzo, Vi aspettiamo dalle ore 9,30 alle 13 in Via Manzoni 5 per una giornata di riflessione e partecipazione con il laboratorio di teatro dell’oppresso del gruppo PartecipArte.

 

PROGRAMMA

9,00 – 9,30  Arrivo delle scuole e registrazione

9,30 – 9,45 Benvenuto e Saluti 

Prof. Gisella Finocchiaro (Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna)

9,45 – 10,10 I Lab You. Il percorso di NoiNO.org Le associazioni della Rete Attraverso lo Specchio

10,10 – 10,30 I Lab You. Voci dai Laboratori NoiNO.org

La parola alle classi e insegnanti Intervengono: Teresa Rossano con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Aldrovandi-Rubbiani L’educatore e l’educatrice dello Spazio ECO di Casalecchio di Reno

10,30 – 12,45 “Amore Mio” – Spettacolo di Teatro dell’Oppresso a cura di PartecipArte  

12,45 – 13,00 Conclusioni e saluti

Mostre a cura di: Rete Attraverso lo Specchio & Studio Talpa

Info e contatti:  reteattraversolospecchio@gmail.com     

 

 

INVITO_WEB_12MAGG2017

 

]]>
http://attraversolospecchio.it/2017/05/09/venerdi-12-maggio-evento-di-chiusura-noino-org-lab-a-bologna-ore-9-30-oratorio-san-filippo-neri/feed/ 0
I LAB YOU! 2 laboratori di NoiNo.org a Bologna in aprile http://attraversolospecchio.it/2017/04/02/i-lab-you-2-laboratori-di-noino-org-a-bologna-in-aprile/ http://attraversolospecchio.it/2017/04/02/i-lab-you-2-laboratori-di-noino-org-a-bologna-in-aprile/#comments Sun, 02 Apr 2017 21:54:33 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=228 Due i laboratori del progetto NoiNO.org condotti da alcune associazioni della rete Attraverso lo specchio nel mese di aprile nei comuni del bolognese.

 

Il primo il 1 aprile presso lo spazio Eco di Casalecchio di Reno (presso Spazio ECO dalle 10 alle 12. Ingresso gratuito e aperto senza iscrizioni) condotto da volontari e volontarie dell’associazione ARMONIE e di ASSOCIAZIONE TE@ dedicato agli adulti per parlare di violenza contro le donne, sessualità e genere.

 

Il secondo il 6 aprile dedicato agli studenti e alle studentesse delle classi terze delle Scuole Medie Moruzzi (incontro dedicato solo agli e alle alunne).

 

ilabyou

]]>
http://attraversolospecchio.it/2017/04/02/i-lab-you-2-laboratori-di-noino-org-a-bologna-in-aprile/feed/ 0
Riparte il progetto NoiNo grazie al sostegno di Fondazione del Monte http://attraversolospecchio.it/2016/11/28/riparte-il-progetto-noino/ http://attraversolospecchio.it/2016/11/28/riparte-il-progetto-noino/#comments Mon, 28 Nov 2016 13:31:54 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=207 NoiNo.org

Ciclo di laboratori contro la violenza sulle donne e sull’educazione al genere 

La Rete Attraverso lo Specchio, con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, prosegue il progetto NoiNO.org organzzando una serie di laboratori sull’educazione al genere e a favore della lotta contro stereotipi e pregiudizi

noino

Premessa

Le associazioni raccolte nella rete Attraverso lo Specchio si propongono di proseguire il percorso del progetto NoiNo.org Uomini contro la violenza sulle donne, promosso dal 2012 dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna come intervento innovativo di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento degli uomini nel contrastare una cultura di violenza contro le donne. Il progetto si è distinto per le campagne di comunicazione che hanno visto il coinvolgimento in prima persona di testimonial di grande notorietà a livello nazionale, ottenendo anche riconoscimenti autorevoli, come quello della Presidenza della Repubblica, e per NoiNo.Org Lab, un progetto per la prevenzione della violenza di genere rivolto ad adolescenti svoltosi all’interno di numerosi istituti scolastici in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

La Rete Attraverso lo specchio intende portare avanti il cuore e la visione del progetto NoiNo.org garantendone la sostenibilità e la continuità e mantenendo il piano della comunicazione, della sensibilizzazione, dell’attenzione alle tematiche del maschile, articolandolo però in chiave formativa.

Il progetto NoiNo.org Ciclo di laboratori contro la violenza sulle donne si propone di sensibilizzare soprattutto gli uomini sul tema della violenza contro le donne con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli adulti attivi all’interno di realtà educative scolastiche ed extrascolastiche del territorio cittadino e metropolitano di Bologna, attraverso 13 incontri formativi gratuiti e aperti a tutti.

Le attività prenderanno avvio nel mese di settembre 2016 e si concluderanno a giugno 2017, mentre le attività di formazione saranno organizzate di concomitanza di ricorrenze significative, come la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la data del One Billion Rising del 14 febbraio e la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, per garantire agli eventi maggiore visibilità e diffusione.

Si prevede di organizzare 12 giornate complessive di formazione. Ogni giornata sarà articolata in un momento iniziale di introduzione organizzata in modalità plenaria a cui seguirà la suddivisione in due differenti percorsi laboratoriali, che si svolgeranno contemporaneamente e a cui i partecipanti possono aderire liberamente. I due laboratori paralleli saranno svolti con metodologie non frontali ed esperienziali con l’obiettivo di stimolare una partecipazione attiva. Al termine dei due laboratori, è previsto un momento di plenaria per la restituzione finale e le conclusioni che verrà svolto in forma creativa in modo che ogni laboratorio possa produrre una restituzione materiale da poter portare alla giornata conclusiva.

I temi affrontati saranno

  • la violenza maschile contro le donne anche con una specifica attenzione al taglio interculturale,

  • gli immaginari della maschilità,

  • la violenza nelle relazioni intime in adolescenza ruoli e stereotipi di genere – con particolare attenzione anche alle nuove generazioni nate dall’immigrazione,

  • il bullismo omofobico,

  • il ruolo educativo in ottica di genere,

  • le forme di comunicazione non stereotipata.

Le attività laboratoriali si svolgeranno sul seguente modello:

  • Le prime 2 giornate saranno organizzate in prossimità del 25 novembre 2016;

  • il secondo appuntamento in prossimità del 14 febbraio 2017, giornata internazionale della campagna One Billion Rising;

  • il terzo appuntamento in prossimità dell’8 marzo 2017.

Per garantire maggiore diffusione e capillarità le sei giornate saranno ospitate in tre territori diversi:

  • Bologna

  • Casalecchio di Reno

  • Imola

Gli appuntamenti sono incentrati 1) sulla formazione degli/delle adolescenti in ambito scolastico ed extra-scolastico attraverso il coinvolgimento di scuole, centri di aggregazione giovanile, centri educativi pomeridiani, centri/gruppi sportivi, gruppi informali, etc. e 2) sulla formazione degli adulti, con particolare riferimento a coloro che sono impegnati in professioni educative: insegnanti, formatori/formatrici, educatori/educatrici, personale impegnato nel sociale, ecc. Al termine di ogni laboratori sarà somministrato un questionario di valutazione per raccogliere il gradimento e l’efficacia delle azioni svolte.

Tutti gli incontri sono gratuiti e pubblici.

]]>
http://attraversolospecchio.it/2016/11/28/riparte-il-progetto-noino/feed/ 0
La registrazione della Tavola Rotonda è on line! http://attraversolospecchio.it/2015/02/10/la-registrazione-della-tavola-rotonda-e-on-line/ http://attraversolospecchio.it/2015/02/10/la-registrazione-della-tavola-rotonda-e-on-line/#comments Tue, 10 Feb 2015 18:19:15 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=178 Alla tavola rotonda del convegno che abbiamo organizzato il 12 dicembre scorso abbiamo realizzato una registrazione, a voi la possibilità di riascoltare ciò che è emerso o di ascoltare per la prima volta il frutto delle riflessioni emerse.

]]>
http://attraversolospecchio.it/2015/02/10/la-registrazione-della-tavola-rotonda-e-on-line/feed/ 0
Convegno “Attraverso Lo Specchio” posizionamenti e pratiche nell’educazione al genere http://attraversolospecchio.it/2014/11/02/convegno-attraverso-lo-specchio-posizionamenti-e-pratiche-nelleducazione-al-genere/ http://attraversolospecchio.it/2014/11/02/convegno-attraverso-lo-specchio-posizionamenti-e-pratiche-nelleducazione-al-genere/#comments Sun, 02 Nov 2014 16:27:53 +0000 http://attraversolospecchio.it/?p=96 Dopo due anni di lavoro la Rete “Attraverso lo specchio” si presenta con il proprio Manifesto e una serie di riflessioni sui temi dell’educazione al genere.

L’obiettivo è quello di avviare un confronto su presupposti, metodologie e pratiche e di costruire proposte significative e variamente declinabili nei contesti formativi, sociali e politici.

VENERDI’ 12 DICEMBRE ore 15.00 – 18.00: TAVOLA ROTONDA

Sala Cappella Farnese – Palazzo D’Accursio

Presentazione e discussione del Manifesto della Rete Attraverso lo Specchio con:

Per la Rete Attraverso lo Specchio: Giulia Selmi (Il Progetto Alice), Silvia Carboni (Casa delle Donne per non subire violenza), Valeria Roberti (Il Cassero LGBT Center), Mirna Boncina (SOS Donna).

Gabriella Montera (Provincia di Bologna)
Simona Lembi (Comune di Bologna)
Roberta Mori (Regione Emilia-Romagna)
Marilena Fabbri (Camera dei Deputati e delle Deputate)
Marilena Lenzi (Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme)
Andrea Bagni (ISIS Gramsci-Keynes, Prato)
Giuseppe Burgio (Università di Palermo)
Rossella Ghigi (CSGE – Università di Bologna)
Modera Giusi Marcante (Radio Città del Capo)

 

SABATO 13 DICEMBRE ore 9.00 – 12.00: WORKSHOP*

Sala dello Zodiaco, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Provincia di Bologna

Confronto guidato su presupposti e pratiche a partire dal Manifesto della Rete Attraverso lo Specchio.

1. La militanza: il genere come esperienza da vivere.
Il genere non si studia, non si insegna, non si impara
Coordinano per la Rete Attraverso lo Specchio: Katia Graziosi (U.D.I.) e Ezio De Gesu (Il Cassero LGBT Center)

2. La trasgressione: il genere non come destino ma come progetto
Dai generi maschili e femminili ai generi infiniti. Chi sono? Dove vado? Come aprire finestre di libertà su possibili altrove.

Coordinano per la Rete Attraverso lo Specchio: Sandro Casanova (Maschile Plurale), Mariolina Borioni (Armonie), Giulia Rodeschini (Il Progetto Alice)

3. Le genealogie: scrivere e riscrivere il proprio genere.
Posizionarsi tra storie familiari, politiche, movimenti, culture, gruppi di appartenenza.

Coordinano per la Rete Attraverso lo Specchio: Barbara Servidori (Hamelin), Mirna Boncina (SOS Donna), Silvia Carboni (Casa delle Donne per non subire violenza)

* I workshop sono a numero chiuso. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita tramite email a attraversolospecchiobologna@gmail.com.

Compila la scheda che trovi qui

SABATO 13 DICEMBRE ore 12.00-13.00: Plenaria Restituzione dei workshop e conclusioni.

Modera Letizia Lambertini (Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme)

]]>
http://attraversolospecchio.it/2014/11/02/convegno-attraverso-lo-specchio-posizionamenti-e-pratiche-nelleducazione-al-genere/feed/ 0